Support for device management in mobile handsets: 2007-2009

di |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato a Luglio 2007

Pagine 19


Copertura Mondo

Prezzo$ 2.827

La crescente diffusione sul mercato di tecnologie di supporto per la gestione avanzata MDM (Mobile Device Management) integrate nei terminali mobili sta aprendo le porte a nuove opportunità di business per i service provider, che dispongono così di un controllo sempre più significativo sui terminali mobili

Le applicazioni chiave MDM comprendono configurazione in remoto, risoluzione di bug, diagnostica e gestione software. 
Tuttavia, considerata la dinamicità e la rapidità con cui tali tecnologie vengono messe a punto ed integrate nei cellulari di ultima generazione, fino ad oggi non era ancora stato possibile possibile parlare di numeri certi, né fare riferimento a benchmarking aggiornati sulla penetrazione delle applicazioni MDM nel mercato mobile. 

La mancanza di dati di mercato certi e affidabili ha reso fino ad oggi più complesso determinare le reali potenzialità di evoluzione in questo segmento nel breve termine. A discapito dei service provider mobili, che tuttavia hanno necessità di focalizzare sulla eventuale scalabilità delle tecnologie DMD, di evidente appeal sul mercato, da inserire nelle proprie strategie di business. Per i vendor, è altresì importante conoscere lo scenario attuale in termini di disponibilità di soluzione di gestione e controllo del terminale mobile ad uso consumer, fondamentale per definire business case e modelli di marketing e vendita. Infine, persino gli stessi produttori hanno finora risentito di una scarsa analisi di mercato su questo segmento, dal momento che non possono studiare efficaci straegie per imporsi sui competitor. 

Per venire incontro alle esigenze di tutti i player della value chain, il rapporto Ovum propone una disamina approfondita di questo segmento di mercato, fornendo dati aggiornati sulla penetrazione delle tecnologie MDM nei terminali mobili e avanzando stime di sviluppo a breve termine. Nello specifico, lo studio analizza le tecnologie OMA client provisioning (OMA CP), OMA device management (OMA DM) e firmware over-the-air (FOTA) update.