Network Outsourcing

di |

Strategies and outlook

REPORT

Di Idate
Pubblicato a Luglio 2007
Pagine 40
Copertura Mondo
Prezzo
$ 2.560

 

Gli operatori di rete mobile e wireline hanno scoperto l’outsourcing: sono oltre un centinaio quelli che negli ultimi mesi hanno scelto di sottoscrivere accordi di networking affidandosi a player terzi, almeno per quanto concerne parte dell’attività. 
In ogni caso, si tratta di operatori specializzati dal consolidato know-how, fornitori di apparecchiature tlc leader nel mondo come Alcatel-Lucent e Nokia Siemens Networks.

 

Soltanto un paio d’anni fa, gli operatori interessati all’outsourcing erano un gruppo sparuto di ‘pionieri’ di fronte alla stragrande maggioranza dei propri competitor convinti che mai si sarebbero arresi cedendo il controllo delle proprie reti a gestori esterni. 
Oggi, molte di queste stesse compagnie stanno firmando contratti multi-milionari e di lunga scadenza per fruire del supporto infrastrutturale dei propri networking partner, nuovi responsabili di rete.

Perchè una tale inversione di tendenza? Semplice, per la crescente pressione finanziaria, operative e strategica.

 

Il rapporto Idate illustra le dinamiche di mercato che stanno accompagnando questo processo evolutivo, focalizzandosi sui modelli di business più efficaci, motivandone l’adozione alla luce dei benefici operativi, economici e strategici attraverso l’analisi di 145 studi di caso, al fine di definire opportunità di mercato e individuare prospettive future.