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European Online Marketing tops 16 Billion in 2012

REPORT

Di Forrester Reseach

Pubblicato a Luglio 2007


Copertura Europa

Prezzo $ 279

 

 

Vele spiegate per il Marketing online in Europa, che secondo le stime Forrester nel 2012 raggiungerà un valore di 16 mld di euro, quintuplicando i suoi attuali volumi (7,5 mld di euro a fine 2006) e ritagliandosi una fetta del 18% degli investimenti media globali.

Una cifra record che evidenzia l’incremento netto della spesa per le soluzioni di promozione via Web: email, search advertising, display advertising (banner, popup, ecc.) anche rich media, e quant’altro si sta sviluppando intorno alle potenzialità della rete per promuovere brand, soluzioni e prodotti. A dominare la classifica, Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia (dagli attuali 478 mln di euro di spesa per l’Internet advertising agli 1,148 mld previsti per il 2012).

 

In base alle rilevazioni Forrester effettuate su oltre 25mila utenti in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Polonia, Spagna e Svezia, il 36% dei consumatori sostiene di preferire Internet alla Tv, con ovvie conseguenze per quanto riguarda il mercato della pubblicità.
 Ciò non toglie che la guardia resta ancora alta e la fiducia nei confronti degli advertiser, qualunque canale di fruizione si tratti è ancora scarsa: dubbi e incertezze sono consistenti per il 67% degli intervistati, ma va meglio per quanto riguarda la pubblicità mirata (consenso del 34%). Bene anche i siti di comparazione prezzi (che guadagnano la fiducia del 40% degli intervistati) e le recensioni online sui prodotti scritte da altri utenti (36%).

 

Il 2007, quindi, sarà per le aziende l’anno della ripresa definitiva e degli investimenti strategici. Quali i servizi business in espansione? Oltre al tradizionale display advertising (5,6 mld previsti nel 2012, rispetto ai 2,5 mld del 2005), crescerà il mercato delle ricerche a pagamento.

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