Analogue Switch-off

di |

Digital dividend & TV services

REPORT

Di Idate

Pubblicato a Luglio2007


Copertura Mondo

Prezzo  2.000

 

Lo switch-over al digitale terrestre del segnale televisivo (DTT) e la graduale riduzione del broadcasting analogico, è un processo ormai in atto da diversi atti, pionieri i paesi economicamente più sviluppati e tecnicamente più all’avanguardia. 

Per alcuni di essi il fatidico traguardo dello switch-off è stato già raggiunto, per la maggior parte programmato a breve termine, dando vita ad uno scenario piuttosto frammentato in termini di rollout e l’implementazione del servizio, nonché di approccio e strategie adottate.
 

Due sono gli obiettivi comuni un po’ per tutti i paesi.  Innanzitutto, riuscire a consolidare un segmento di mercato che garantisce un’esperienza consumer più che soddisfacente, ricca e diversificata. In secondo luogo, cogliere appieno i benefici delle tecnologie di compressione digitale dei segnale per poter disporre di una maggior porzione di spettro e, allo stesso tempo, ottimizzarne il preesistente utilizzo. Ogni paese ha infatti avviato procedure valutative per riallocare le frequenze lasciate libere in seguito al passaggio al digitale terrestre, ma è ormai chiaro che tanto i player dell’audiovisivo che delle telecomunicazioni sono in lizza per ritagliarsi una fetta di questo appetibile dividendo digitale.

 

Lo studio presenta scenari e prospettive di mercato per la DTT in Europa, Usa e Giappone: volumi, dinamiche di sviluppo, ridefinizione dei ruoli lungo la value chain, implicazioni tecnico-normtive in tema digestione delle spettro e lancio di nuovi servizi.

Accanto all’analisi globale, lo studio propone schede paese focalizzate sui framework specifici di ogni realtà nazionale, che tengono conto tanto delle politiche governative di incentivo allo switch over quanto delle strategie d’industria.