Worldwide Consumer Electronics

di |

Product Trends and Markets

REPORT

Di The Information Network

Pubblicato a Giugno 2007


Copertura Mondo

Prezzo $ 2495

 

Il consumo di prodotti elettronici è strettamente legato al benessere economico territoriale, ma è chiaro che gli sviluppi tecnologici giochino un ruolo fondamentale nel definire trend, dinamiche e variazioni nella domanda e nell’offerta nel vasto mondo nell’Elettronica di Consumo, in quanto driver capace di stimolare la prima ma anche di orientare strategicamente la seconda.

Negli ultimi anni, l’industria di riferimento ha registrato una crescita netta e costante, soprattutto in virtù del crescente impatto sul mercato dell’efficienza, qualità e varietà dei dispositivi ormai disponibili, i quali a loro volta hanno definitivamente sancito, per l’Elettronica di Consumo, l’ingresso a pieno titolo nell’era della convergenza. 

Le vendite globali nel 2006 hanno superato le più rosee aspettative, per  un giro d’affari sui 135,4 miliardi di dollari (+8% rispetto al 2005). Nel 2008 le previsioni parlano di ricavi superiori ai 158,4 miliardi di dollari, con una crescita media annua, rispetto al 2000, di ben il 65%.
 
Grazie alla fusione di segmenti di mercato storicamente separati l’uno dall’altro – audio digitale, video e IT – le barriere d’ingresso alla vasta arena competitiva dell’Elettronica di Consumo si sono finalmente abbassate, così come le ripartizioni commerciali spesso non profittevoli per la logica di mercato.
La convergenza tecnologica ha inoltre portato ad un incremento della domanda, sostenuta da un’offerta sempre più articolata di dispositivi portatili domestici (telefonini, foto e videocamere digitali, console di gioco, lettori CD/DVD, ecc.) con funzioni multiple ed integrate.

Infine, la rivoluzione compiuta dalle tecnologie digitali ha consentito al settore di trarre profitto dalla crescente interazione di prodottiapplicazioni digitali come camcorders, riproduttori e registratori DVD, monitor pc o Tv LCD TV, godendo anche dei benefici apportati dall’emergere di tecnologie Media, Tlc e IT sempre più in sintonia con le esigenze consumer.