Personal Navigation Devices

di |

Worldwide Shipment Growth to Slow as Handset Navigation Arrives

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Giugno 2007


Copertura Mondo

Prezzo $ 3.495

I sistemi di posizionamento GPS (Global positioning system) hanno apportato un contributo significativo all’esperienza di viaggio – tracking, localizzazione, guide, ecc. – di milioni di utenti in tutto il mondo. Il calo dei prezzi è oggi un driver fondamentale per la diffusione di apparecchi mobili di elettronica di consumo, che ne integrano la tecnologia.

Il 2006 ha segnato il boom dei navigatori portatili (PND), che sul mercato mondiale, in commercio a partire dai 200 dollari. Una cifra abbordabile anche per il mercato di massa. 

Secondo gli analisti In-Stat, una volta abbattutane la barriera d’ingresso, i PND sono destinate a scalare le classifiche dei dispositivi CE più cari agli utenti, contribuendo al consolidamento di un business che, nel 2011, dovrebbe aggirarsi intorno ai 56 milioni di dollari rispetto agli attuali 14 milioni.  A trainare il mercato non soltanto il calo dei prezzi ma anche le nuove funzionalità integrate ed una più consapevole e ‘consumata’ strategia di marketing. 
  
Il 2007, in particolare, sarà l’anno delle applicazioni di mapping e navigazione su terminale mobile.
“Con una strategia di business ben mirata che focalizzi sulle potenzialità dei PND, i service provider wireless hanno oggi l’opportunità di sottrarre qute di mercato ai produttori di apparecchi”, sottolinea infatti Stephanie Ethier, analista In-Stat .

Il rapporto In-Stat analizza il mercato mondiale dei navigatori PND in termini di unità in distribuzione, prezzi medi di vendita e ricavi, dal 2005 al 2011. Inoltre, propone i risultati di un’indagine su larga scala effettuata fra i consumatori per definire il profilo medio della domanda nei confronti di apparecchi PND e di applicazioni di navigazione su terminale mobile.