Mobile Internet 2.0

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REPORT

Di Berg Insight

Pubblicato a Giugno 2007

Pagine 120


Copertura Mondo

Prezzo $ 1.300

Analisi onnicomprensiva dello scenario Internet Web 2.0 declinato in versione wireless, lo studio effettua una valutazione strategica delle dinamiche alla base del binomio applicazioni web di seconda generazione e mercato mobile.
 
Dalla navigazione alla ricerca web, dalla scoperta di nuovi contenuti digitali al download, dal social networking allo scambio dati broadband, l’esperienza internet sta gradualmente conquistando anche il canale mobile, in tutto il mondo. Soluzioni come l’email mobile e l’IM, invece, ancora stentano a decollare nei paesi occidentali.
  
In 120 pagine, Berg Insight ci offre uno spaccato approfondito, illustrando i casi d’eccellenza in Giappone e Corea, individuando barriere e criticità dei marketplace occidentali da superare per una piena adozione, così come il delicato riassetto delle diverse figure lungo tutta la value chain.  
 
Il tutto, per anticipare trend futuri in Europa, America del Nord ed Estremo Oriente, e identificare le migliori strategie per imporsi nel mercato dell’Internet mobile, sia per gli operatori di rete che per quelli mobili. Un business dalle enormi potenzialità considerato che a gennaio 2007 i cellulari distribuiti in tutto il mondo erano circa 2,7 miliardi, di cui un miliardo venduti nel solo 2006. Stiamo parlando di un bacino d’utenza tre volte superiore al segmento hardware PC e due volte quello delle linee fisse in uso.

Il wireless non può più essere considerato solo come un sotto-segmento del mercato tlc oppure come un canale di nicchia per raggiungere le fasce target più giovani. Si tratta ormai di un business a sé stante, coi propri volumi e turnover, le proprie compagnie, i brand e le strategie. 
 
La connessione mobile via cellulare diverrà ben presto la più naturale, pratica e conveniente evoluzione dei terminali internet via pc, compresi gli usi domestici. Inoltre, mentre i PC sono ancora relegati alla condizione di asettico strumento in serie, il cellulare consente una maggiore personalizzazione che inevitabilmente incentiva gli utenti al consumo e li fidelizza nell’utilizzo dei servizi, qualunque essi siano. Con il superamento delle limitazioni tecnico-infrastrutturali, diverrà fondamentale puntare sulle più efficaci strategie di marketing e modelli di business e billing per sedurre sempre più utenti mobili, così come da sempre avviene nell’universo parallelo delle connessioni su cavo.