Music Phone Wins But Mobile Music Loses in China

di |

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato a Maggio 2007
Pagine 34
Copertura Cina
Prezzo
$ 2.495
 

Dopo tre anni di crescita ininterrotta, il mercato della musica mobile in Cina ha cominciato a rallentare dal 2006, come conseguenza delle restrizioni normative imposte ai service provider e alle limitazioni esercitate degli operatori mobili.
Un doppio meccanismo di conferma, che rimuove dalle liste degli abbonati al servizio almeno un 20-30% di utenti inseriti involontariamente, ha portato infatti ad un netto e rapido calo dei ricavi a 703,2 milioni di dollari nel 2006 (-8,1% rispetto al 2005).
  

Tuttavia, per quanto il quadro regolamentare abbia prodotto a breve termine una contrazione in termini di sviluppo commerciale, sul  medio periodo il business della musica mobile ne stia già beneficiando, soprattutto per quanto riguarda qualità dei servizi wireless.

“In-Stat ritiene che il mercato della musica mobile si riprenderà dalle limitazioni nromative imposte ai service provider già dal 2007”, dichiara Raymond Yan, autore del rapporto. “Le stime sono positive, alla luce di uno sviluppo costante e solido del mercato dei servizi wireless a valore aggiunto”.

 

La penetrazione dei telefonini abilitati ai servizi di mobile music crescerà fino all’85% nel 2010, rispetto ad un esiguo 45% dello scorso anno. Le distribuzioni, da qui ai prossimi tre anni, raggiungeranno addirittura quota 161,6 milioni di unità.

Certo, guardando al futuro, la crescente popolarità dei music phones non serve a garantire il consolidamento del mercato, dal momento che gli utenti possono anche scaricare illegalmente la musica da Internet per poi caricarla sui propri cellulari.

 

Lo studio analizza nel suo complesso, il business della musica mobile in Cina, fornendo dati e statistiche su volumi di mercato, quote detenute dai diversi player, penetrazione e ricavi da servizi, numero utenti e unità in distribuzione. Ampio spazio anche alle strette sinergie fra diversi canali di fruizione e alle implicazioni legate alo sviluppo di segmenti paralleli, come quello della musica digitale Mp3. Il tutto per definire driver di crescita, tendenze di mercato, scenari evolutivi, criticità da superare.