Mobile user experience

di |

Your future depends on it

REPORT

Di Ovum

Pubblicato a Maggio 2007

Pagine 12
Copertura Mondo
Prezzo
$ 731.25
 

L’importanza di garantire agli utenti un’esperienza più che soddisfacente nella fruizione dei servizi mobili è fondamentale per garantirsi un posizionamento di mercato di tutto rispetto, in grado di tradursi in profitti. Lo hanno ben compreso gli operatori, che negli ultimi diciotto mesi hanno puntato sulla qualità dei contenuti digitali proposti, sul valore aggiunto, sulle tecnologie integrate capaci di fornire un’esperienza consumer a tutto tondo.

Tuttavia, fino ad ora il focus è sempre stato sull’utenti stessi piuttosto che su quanto service provider e fornitori potrebbero diversamente fare. La chiave per fornire servizi vincenti – capaci di distinguersi dai competitor in un’arena sempre più affollata e tradursi in un solido ritorno economico – sta più che altro nel giusto approccio verso tutte le diverse figure della value chain, in primis gli sviluppatori software.

 

Gli utenti hanno bisogno di avere ciò che vogliono, quando lo vogliono e nella maniera più semplice ed immediata possibile. Ovviamente, con una qualità più che soddisfacente. Come ottenere tutto questo? Ponendo la giusta attenzione in tutte le fasi della catena di valore e distribuzione di un servizio, guardando a 360 quello che sarà l’ambiente di fruizione. In pratica, avere una visione olistica che non si conceda debolezze in nessuno degli anelli della catena.Anche new entrant del mercato come le media company, i content provider e gli MVNO – per quanto privi di una solida eredità in tema di infrastrutture per servizi mobili – hanno un’influenza significativa su utenti e sugli stessi servizi mobili. In ultima analisi, per vincere la sfida è necessario pensare in termini nuovi, convergenti, globali.

 

Lo studio Ovum analizza questo scenario ibrido, valutando criticità e punti di forza degli attuali modelli di business e vision dei player, avanzando utili suggerimenti operativi con l’obiettivo di orientarne le strategie atte ad offrire agli utenti un’esperienza mobile davvero soddisfacente, in linea con un panorama tecnologico ogni giorno più complesso e sofisticato ed una richiesta di mercato sempre più esigente.