Mobile Instant Messaging

di |

REPORT

Di Informa Telecoms & Media
Pubblicato a Maggio 2007
Copertura Mondo
Prezzo 1.875

 

Guida essenziale al mercato mondiale del Mobile Instant Messaging, lo studio è un’utile risorsa per tutti i player della value chain della telefonia mobile, che da tempo hanno ormai compreso il valore strategico dei servizi dati, basati sui contenuti o sulla comunicazione, in altre parole sulla messaggistica.

 

Analizzando le strategie adottate dagli operatori mobili nel processo di sviluppo di questo mercato, e individuando i modelli di business e di mobile advertsing, il rapporto evidenzia i trend che ne stanno accompagnando la graduale espansione, con un focus particolare sulle roadmap per il dispiego dei servizi e su tematiche tecnico-commerciali quali interoperabilità e interconnessione, tecnologie abilitanti (software e client, sistemi operativi, interfacce utenti, ecc.) per meglio comprendere la risposta consumer all’offerta di nuove funzionalità MIM.

 

Lo studio si propone di individuare le potenzialità di business offerte agli operatori mobili dal Mobile Instant Messaging, nella sua veste commerciale di servizio a valore aggiunto per utenti consumer e business. Strategie e modelli variano da regione a regione, da target a target. Per questo motivo il rapporto effettua una ricognizione comparativa fra differenti marketplace, con un occhio attento alle implicazioni di un’iniziativa peculiare come quella IM della GSMA nel più ampio quadro di sviluppo globale del mobile instant messenger.