Global Music

di |

Tuning Into New Opportunities

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato a Maggio 2007
Copertura Mondo
Prezzo $ 695

Il mercato della musica a livello globale – tradizionale, online, mobile e live – raggiungerà nel 2011 un valore pari a oltre 67,6 mld di dollari, con un tasso di crescita media annua del 2,19%, per quanto le vendite dei CD continueranno a subire una sistematica contrazione, precipitando ad un esiguo 29% dell’intero turnover.

Lo scenario è in vibrante evoluzione, complice le nuove tecnologie che hanno prodotto un impatto tale sui modelli di business, sui canali di distribuzione, sui supporti e sui contenuti e soprattutto sui gusti e sulle abitudini dei consumatori, da mutare per sempre dinamiche e trend dell’industria musicale. 

Ma la tecnologia non basta a garantire il successo a tutte le nuove ‘forme’ di musica disponibili sul mercato. La musica digitale è di per sé la rivale numero uno di quella su tradizionale. Eppure, per quanto il 2006 abbia segnato un boom per questo comparto, deve ancora farne di strada per imporsi su quella contraffatta o scaricata illegalmente.  Consapevoli di tali ostacoli, produttori, pubblicitari e operatori stanno tutti ‘aggiustando il tiro’, intervenendo con strategie volte a rafforzare la posizione dei contenuti digitali legali sul mercato.
 
Le previsioni positive avanzate dal rapporto, sembrano dar loro ragione: lo studio offre un quadro generale del panorama musicale, in tutti i suoi segmenti – incisioni, eventi live, sponsorizzazioni, biglietti, diritti, contenuti digitali, ecc. – avanzando stime quinquennali a livello globale e per comparto sui ricavi, per tipologia di formato e canale di distribuzione, con un occhio attento ai modelli di business emergenti e alle potenzialità offerte dalle diverse tipologie di servizio in cui si declina lo spettro broadcast: streaming,
satellite, terrestre, mobile.