Video Game Advertising

di |

Getting to the Next Level

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato a Aprile 2007

Pagine 14
Copertura Mondo
Prezzo $ 695

  

Lo studio analizza i trend che stanno interessando il mercato della pubblicità nel settore videogame, individuandone i driver di sviluppo. 
Non è una novità che si tratti di un segmento assai ‘caldo’, soprattutto dopo il lancio commerciale di contenuti a così elevato grado di appeal da parte del pubblico e forti di tecnologie multimediali che ne sostengono il valore di mercato. La vera novità è che anche i videogame stanno divenendo un veicolo di messaggi pubblicitari, un innovativo canale advertising dalle indubbie potenzialità.
  

Secondo le stime messe assieme dal rapporto, questo business crescerà nei prossimi cinque anni con una media annua del 23%
Per quale ragione? Semplice, il target è pressoché universale dal momento che praticamente questo particolare mercato del gaming raggiunge tutte le fasce di utenza.
I fattori di traino di questa diffusione di massa sono essenzialmente la crescente connettività internet ormai tipica degli ambienti di gioco ed i progressi tecnologici che hanno reso i videogame dei veri e propri piccoli capolavori, con contenuti i grado di richiamare l’attenzione non soltanto dei più giovani ma anche degli adulti, compreso il vasto pubblico femminile.
 

E se la tecnologia è la chiave che rende l’in-game advertising un marketplace appetibile per i pubblicitari, è ancora la tecnologia ad offrire ai player di questo nuovo business tutti gli strumenti per trarne i massimi benefici, grazie alla grande flessibilità spazio temporale  di integrazione dei messaggi pubblicitari.

Di fatto, con lo sviluppo ed il consolidamento dell’industria di riferimento, ad evolvere è l’intera value chain, dagli sviluppatori di contenuti ai produttori di console, dai fornitori di tecnologia ai pubblicitari, che via via hanno compreso l’importanza della sperimentazione di nuovi approcci di mercato, in linea con le dinamiche evolutive che interessano non soltanto il mercato del gaming ma l’intero panorama dei contenuti digitali, sempre più alla portata dell’intero segmento consumer.