Digital Terrestrial TV: A Long-Term View

di |

(2005 to 2017) - 2007 edition

REPORT

Di IMS Research
Pubblicato ad Aprile 2007
Copertura Mondo
Prezzo $ 4.625

La transizione al digitale sta interessando l’industria televisiva di molti Paesi del mondo. In particolare, il digitale terrestre sta attraversando una crescita significativa, soprattutto nel corso dell’ultimo biennio, caratterizzato da uno switch-over graduale ma sistematico.

Lo studio esamina lo status del comparto Tv digitale terrestre in oltre 60 Paesi del mondo, fornendo dati statistici ed avanzando stime di diffusione e penetrazione nei segmenti set-top box TDT e iDTV, da qui ai prossimi dieci anni, mettendo in luce dinamiche e trend di mercato in relazione ai piani di switch-over già avviati e alle date stabilite per lo switch-off definitivo.

Uno sguardo a tutto tondo sullo scenario di riferimento in termini di piattaforme tv attive al momento, analogiche e digitali, e di distribuzioni e ricavi per le diverse tipologie di set-top-box digitali e di unità iDTV. Inoltre, IMS Research offre uno spaccato su quelli che sono oggi i protagonisti dell’arena competitiva, dai broadcaster agli operatori, dai produttori di equipaggiamenti ai fornitori di componenti e ai provider di soluzioni software.

Per quanto i volumi di distribuzione più significativi si siano concentrati nell’Europa occidentale, il mercato dei set-top-box TDT è stimato in forte crescita pressoché in tutte le regioni del mondo.
Secondo le previsioni a medio e lungo termine avanzate dagli analisti, tra il 2015/ 2016 si registrerà una graduale contrazione nelle distribuzioni di unità in Europa, mentre altri mercati come Asia/Pacifico, America Latina, Medio Oriente ed Africa si consolideranno con un aumento sostanziale delle vendite di set per il digitale. Entro la fine del 2017, oltre la metà dell’intero bacino di utenza della rete di broadcasting terrestre opterà per una soluzione digitale, per una quota mondiale pari al 16,5% delle abitazioni mondiali dotate di Tv.