Wireless Data in Vertical Markets

di |

Passing the Blue Line

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Marzo 2007
 
Copertura Mondo

Pagine 41

Prezzo $ 4.495

Nell’industria del Wireless sono in molti ad avanzare teorie su come l’adozione delle tecnologie per lo scambio dati senza filo stia influenzando il mondo delle comunicazioni e, soprattutto, su come stia contribuendo a definire le nuove linee evolutive del mercato di riferimento.
Ad accomunare analisti, decisori e player, tuttavia, è il presupposto unanime che il vero driver di sviluppo non possa essere altri che il valore aggiunto delle applicazioni in sé e per sé.

Grazie a prestazioni sempre più elevate, negli ultimi dieci anni il business del ‘wireless data’ in ambienti enterprise è cresciuto a ritmo esponenziale, passando dai 600 mln di dollari del 1996 ai 7,2 mld del 2006. Uno sviluppo che, tuttavia, risulta frammentato e a macchia di leopardo: molte applicazioni hanno avuto un incredibile successo nei mercati verticali, mentre altre hanno registrato una diffusione assai rallentata.
A determinare tale scenario, forze competitive fra loro contrapposte.

Lo studio si propone di definire tali spinte, individuare driver e deterrenti, evidenziare le applicazioni orizzontali di maggior successo ed i mercati verticali più dinamici. Pubblica amministrazione e Sanità registrano il maggiore tasso di adozione di applicazioni wireless data.
Rispetto al passato il panorama sta mutando radicalmente: “Le applicazioni più popolari garantiscono la piena mobilità ai lavoratori” sottolinea Bill Hughes, analista In-Stat analyst. “La telemetria, per esempio, oggi non sono più in cima alla lista delle applicazioni più gettonate”.