Wireless Services Market

di |

Opportunities, Strategies, and Forecasts, 2006 to 2012

REPORT

Di WinterGreen Research

Pubblicato a Febbraio 2007

Pagine: 547


Copertura Mondo

Prezzo $ 3.200


     

Il mercato mondiale dei servizi tlc wireless sta crescendo a ritmi esponenziali. Con un valore di 324 mld di dollari nel 2006 destinato a sfiorare i 757,6 mld nel 2012, è chiaro che la competizione fra player sia  in nettissimo aumento. 

 
I piccoli service provider indipendenti stanno orientandosi ad una politica di stretta sinergia con i grossi player del mercato, trasferendo loro le licenze in vista di una più proficua capitalizzazione di questo business. Allo stesso tempo, acquistando il servizio all’ingrosso dai carrier per poi rivenderlo al dettaglio, anche i rivenditori stanno penetrando questo marketplace, costituendo un’altra figura fondamentale dell’arena competitiva. Inoltre, con il proliferare delle opportunità di scambio dati wireless, i contenuti sono divenuti sempre di più il nodo centrale – e l’elemento di maggiore appeal – nella riuscita commerciale dei diversi servizi. Per questo motivo, è possibile affermare che i content provider partecipino in maniera più che attiva nella value chain di riferimento. 

 

Da questo quadro emerge chiaro il forte dinamismo di questo nascente mercato, che riserva opportunità non indifferenti.  Ma quali sono le forze di mercato che trainano oggi questo business? Lo sviluppo di nuove tecnologie, l’introduzione di nuovi servizi e prodotti, l’ingresso nell’arena di new entrant, la disponibilità di spettro addizionale . Di valore strategico, poi, anche l’evoluzione del quadro regolatorio in relazione allo spettro, con e senza licenza. I driver di sviluppo interessano il mercato tanto a livello globale che nazionale, considerato che i service provider stanno cercando sostanzialmente, in questa prima fase, di consolidarsi innanzitutto sui marketplace locali.