Multitasking Consumers: Distracted or Connected?

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REPORT

Di eMarketer

Pubblicato a Febbraio 2007

Pagine 20

Copertura Mondo

Prezzo $ 695

 

Secondo le rilevazioni di tutte le principali research firm, almeno il 25-30% del tempo utilizzato dagli utenti per fruire di un servizio o di contenuti media è ampiamente condiviso, in parallelo, con altre soluzioni. Inoltre, da quanto emerso dal rapporto Marketer, summa degli studi svolti su questo tema nel corso degli ultimi mesi, più sono i canali media ‘utilizzati’ e più è elevata l’incidenza del loro utilizzo contemporaneo.
Come a dire, siamo ormai così abituati a tanto e subito, che non ci accontentiamo più di goderci qualcosa se non lo facciamo in multitasking!

 

Secondo un’indagine effettuata da Yahoo! ed OMD nel 2006 sul mercato Usa, sono oltre 16 le ore dedicate all’interazione con media e tecnologie di comunicazione, in un arco di tempo giornaliero che da 24 sembra essersi dilatato virtualmente fino a 43 ore, in quanto a ciclo medio di fruizione. Similmente, secondo un altro studio del 2005 a cura di MTV, la giornata ‘tipo’ per un consumatore/utente media sarebbe di almeno 32 ore, di cui 6,5 dedicate alla fruizione di contenuti media di vario genere.

 

Non sorprende che, in questo scenario, il multitasking sia divenuto una sorta di necessità per gli utenti, ma un potenziale deterrente per i marketers, che devono oggi affinare le proprie tecniche per riuscire a ‘penetrare’ la soglia di attenzione dei consumatori.
Di fatto, questa nuova tendenza ha un profondo impatto sui consumi di mercato. Ecco perchè risulta fondamentale per i player orientare le proprie strategie in maniera tale da risultare funzionali a questa particolare tipologia di fruizione, al fine di rendere i contenuti della comunicazione più efficaci. 

 

Il rapporto offre dati e rilevazioni, focalizzate sul bacino statunitense, rivelatrici del nuovo trend: profilo utenti (adulti, teenager e pre-adolescenti) di contenuti media in contemporanea durante la connessione web, nonché i tempi medi e tipologia di consumo.