Mobile Messaging Futures 2007-2012

di |

REPORT

Di Portio Research

Pubblicato a Febbraio 2007

Copertura Mondo

Prezzo 2295

Il rapporto propone una disamina approfondita del mercato mondiale del Mobile Messaging, che nel 2006 ha raggiunto un valpore di oltre 80 mld di dollari. Completo di valutazioni, dati e stime di sviluppo per i prossimi cinque anni, il rapporto offre analisi a livello globale e regionale.

Lo sviluppo di questo mercato è strettamente legato alla crescita demografica mondiale: di conseguenza, il rapporto prevede che tra il 2007 e il 2012 il numero degli abbonati mobili crescerà fino a quota 4,81 milioni. Saranno i mercati asiatici i più vasti e in maggiore espansione, con una porzione di mercato che nel 2008 sfiorerà il 50% dell’intera base utenti. Importanti contributi in questi senso, anche dall’America Latina e dall’Africa. Anche se i ricavi da servizi voce detengono ancora l’80% del totale, gli operatori mobili stanno focalizzandosi sempre più sulle soluzioni dati, veri driver della crescita e fonte di nuova linfa per incrementare l’Arpu nei prossimi anni. 

La messaggistica mobile è parte integrante dell’industria delle tlc senza filo, con un impatto significativo sui ricavi globali. Lo studio evidenzia trend e dinamiche evolutive, volumi del traffico e ricavi, stime su penetrazione e consumi per l’email mobile e le soluzioni IM. L’analisi Portio si addentra nello studio delle singole realtà regionali e locali, identificando i marketplace più promettenti e dinamici di ciascuna macro-area. Inoltre, il rapporto evidenzia fattori di traino e deterrenti per ciascuno dei segmenti mobili presi in considerazione: SMS (Short Messaging Service), MMS (Multimedia Messaging Service), Mobile eMail ed IM (Instant Messaging) mobile.