IPTV Video Quality: QoS and QoE

di |

REPORT

Di Multimedia Research Group

Pubblicato a Febbraio 2007

Copertura Mondo

Prezzo $ 1995
 

Come acquisire e mantenere elevati standard qualitativi video nelle reti di distribuzione IPTV e nell’utilizzo domestico delle tecnologie MPEG-4 AVC e MPEG-2
A tali quesiti si prefigge di rispondere lo studio, che fornisce analisi e valutazioni tecnico-operative relative a tute le diverse fasi della value chain: progettare, testare, offrire e monitorare servizi e reti di IPTV, con un focus particolare ai requisiti di QoS (Quality of Service) e QoE (Quality of Experience). 

L’obiettivo del documento è quello di individuare le più efficaci strategie atte a raggiungere le migliori prestazioni sia SDTV (Standard Definition TV) che HDTV (High Definition TV), utilizzando la medesima ampiezza di banda condivisa con altri servizi  triple-play. Particolare attenzione è riservata all’MPEG-4 AVC, alla base di quasi tutti i nuovi sistemi di Tv su IP.

da quanto emerge dallo studio, le telcos stanno ingaggiando un’aspra battaglia contro gli incumbent per rimanere competitive sul mercato. A complicare lo scenario, la constatazione che molte delle infrastrutture e degli apparati per abilitare ai servizi middleware IPTV e alle applicazioni di Tv interattiva, risultano ancora immaturi ma, essendo necessario produrli e dispiegarli in massa per garantire economie di scala, si mantiene elevato il rischio di ‘intoppi’ qualitativi, a scapito della buona riuscita di mercato.