Fixed-Mobile Substitution in Western Europe: causes and effects

di |

REPORT

Di Analysys

Pubblicato a Febbraio 2007

Copertura Europa

Prezzo £1700

Il processo di migrazione del traffico voce dai network fissi a quelli mobili è un fenomeno costante, instaurandosi i seno a dinamiche di mercato inevitabilmente influenzate da meccanismi derivanti dallo sviluppo di nuove tecnologie di compressione e trasporto dati. Il ritmo e la misura di tale migrazione, tuttavia, si conferma ancora estremamente frammentario da regione a regione, con caratteristiche e peculiarità specifiche legate al singoli marketplace e ai diversi scenari tecnologici, economici, regolatori.

Al di là dei numeri e delle cifre, lo studio offre una panoramica del mercato voce in Europa occidentale, evidenziandone i tratti evolutivi e determinando i fattori alla base della FMS  (Sostituzione Fisso-Mobile). In sintesi, il documento si propone anche come una sorta di vademecum per operatori fissi, mobili, integrati e virtuali, per meglio orientare le proprie scelte strategiche ed imporsi sul mercato in maniera fattiva, cogliendole più significative opportunità di business.

“La sostituzione fisso-mobile si sta rivelando più rapida di quanto molti si rendano conto, con un forte impatto sui livelli di traffico fisso e mobile e sui relativi ricavi. Tuttavia, sussistono sostanziali differenze da Paese e Paese, e ciò che noi vogliamo evidenziare è come le strategie degli operatori possano ancora influenzare lo sviluppo stesso del proprio mercato locale di riferimento” sottolinea infatti Alastair Brydon, autore del rapporto. 

In definitiva, il rapporto Analysys si prefigge di gettare nuova luce su questo processo globale in corso, evidenziando trend comuni e fattori di diversificazione che stanno accompagnando la diffusione su larga scala della FMS, con particolare riferimento al panorama europeo. Le valutazioni ed i dati forniti riguardano dimensioni e proporzioni del fenomeno, in termini di sostituzione del network e di minuti di conversazione che dalle rete fisse risultano migrate su quelle mobili nel corso degli ultimi due anni.  Il tutto, attraverso una serie di parametri e chiavi metriche di valutazione.