Who’s that calling? Voice over WiMax

di |

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Gennaio 2007

Copertura Mondo

Prezzo $ 1.995

 

Driver di sviluppo per l’industria delle comunicazioni, il WiMax si conferma tecnologia dalle grandi potenzialità e, soprattutto, dalle concrete prospettive di crescita in tutti i mercati dell’accesso a banda larga, grazie ai benefici offerti in termini di risparmio, flessibilità e portabilità.

 

L’ultimo anno è stato segnato da un avvicendarsi sul mercato di importanti accordi strategici fra provider ed operatori wireless o wireline, in uno scenario fortemente dinamico in materia di regolamentazione: l’armonizzazione globale dello spettro, infatti, è il nodo di fondo da sciogliere per consentire di contenere i costi infrastrutturali e fare del WiMax una tecnologia broadband realmente di massa.

 

Per quanto riguarda l’incidenza del segmento dei servizi voce come ulteriore campo di applicazione della tecnologia WiMax nel campo del VoIP, il rapporto In-Stat evidenzia discrete prospettive di adozione da parte del mercato, almeno a medio termine. A fine 2006, infatti, era non ancora soltanto 76mila gli utenti VoWiMax.

 

Il mobile voice su WiMax, quindi, è per ora da considerarsi un’applicazione di nicchia, parallela ai servizi voce su rete cellulare già esistenti. Prima del consolidamento dei servizi voce mobili su WiMax, quindi, bisognerà prima attendere un buon livello di diffusione dei servizi fissi. Successivamente, le prossime tappe di crescita delle soluzioni VoWiMax vedranno come marketplace di riferimento prima l’area APAC (Asia/Pacific) e poi quella EMEA (Europa/Medio Oriente/Africa).