TV 2.0

di |

TV in the Egocasting Era

REPORT

Di Idate

Pubblicato a Febbraio 2007

Pagine 100

Copertura Mondo

Prezzo 3.000

 

Dopo aver dato vita alla new economy, Internet sta oggi forgiando un nuovo fenomeno di mercato: l’economia partecipativa, in cui attrarre e mantenere alta l’attenzione ed ottenere i propri ‘quindici minuti di gloria’ sembra essere la regola di condotta e lo strumento per eccellenza attraverso cui mostrarsi e comunicare.

Questo nuovo ambiente a cui l’industria televisiva deve adattarsi, se non vuole soccombere nell’arena competitiva dei new media, è oggi il mondo dell’Egocasting, costruito intorno al web e ai suoi utenti, focalizzato sul concetto di iper-personalizzazione del consumo dei media e di preminenza dei servizi entertainment.

Partendo da un’analisi dettagliata delle dinamiche evolutive della Tv online, dell’offerta dei servizi video, degli strumenti e delle tecnologie che stanno spianando la strada per la TV 2.0, il rapporto Idate esplora le strategie dei player alla base dello sviluppo di questo mercato, nello sforzo di mantenersi competitivi in questo nuovo ambiente. Allo stesso tempo, lo studio si propone di evidenziare come i ‘fondamentali’ del mercato media stiano ormai evolvendosi, a partire dai nuovi trend legati all’advertisment. 

In sintesi, tenendo conto del panorama corrente e delle peculiarità della emergente TV 2.0, lo studio offre uno spaccato del mercato Video e Tv online ipotizzando interessanti e possibili scenari evolutivi, per coadiuvare player e investitori e per meglio orientare le proprie scelte strategiche da qui ai prossimi anni.