Consumer MVNOs

di |

Current Status, Future Markets & Strategies (2006-2012)

REPORT

Di Juniper Research

Pubblicato a Gennaio 2007

Pagine 207


Copertura Mondo

Prezzo £ 1.490

 

 

Definire la natura degli operatori di rete mobile virtuale (MVNO) sta divenendo sempre più complesso. 
Non soltanto il loro ruolo nella value chain si arricchisce ogni giorno di più di nuove valenze, ma la loro stessa natura si presta a definizioni, da un punto di vista regolatorio e del business, assai sfumate. Ciò ha prodotto una moltitudine si studi a riguardo, corredati da statistiche, rilevazioni e dati di mercato sulla scia di un successo commerciale che spesso, in molti marketplace locali, ha contribuito a ridefinire dinamiche e strategie fra gli stessi operatori. 

 

Allo stesso tempo, la difficoltà di individuare business case solidamente definiti e di individuare modelli di business chiaramente riproducibili ha contrastato, in un certo qual senso, la spinta agli investimenti in questa direzione. 

Lo studio Juniper si propone di ‘ovviare’ a questo elaborando un quadro di insieme sufficientemente esaustivo e standardizzato, in grado di supportare i diversi player nelle loro scelte strategiche. Combinando l’analisi dettagliata del mercato di riferimento nelle principali regioni del mondo, con una esauriente valutazione dello scenario regolatorio, il rapporto avanza previsioni di sviluppo di mercato ed illustra significativi studi di caso a livello mondiale, a medio e lungo termine. 

 

I Mobile Virtual Network Operator hanno fatto il loro ingresso nell’arena competitiva della telefonia mobile con una certa temerarietà che è stata la loro chiave di successo.  La peculiarità di non possedere un network proprietario ma di operare appoggiandosi alle reti preesistenti ne ha sgravato, in un certo senso, la responsabilità di un apparato spesso difficile da gestire, consentendo loro di puntare esclusivamente sui servizi, vero traino di business in una transizione di mercato come quella che ha interessato l’industria del mobile negli ultimi 24 mesi. Oggi, in virtù degli sviluppi tecnologici e regolatori, lo scenario si presenta in forte evoluzione. In questa ottica, lo studio Juniper si rivela un utile strumento per chiarire dubbi, approfondire temi caldi ancora poco definiti, individuare nuove prospettive di crescita.