The future of broadband

di |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato a Dicembre 2006

Copertura Europa

Prezzo $ 1.344
  

 

Quale futuro attende l’industria del broadband da qui ai prossimi cinque anni? A questa domanda risponde il rapporto Ovum che, in una sintesi lucida e dettagliata dello scenario corrente affronta i temi più significativi oggi sul tavolo: dal quadro regolatorio alla penetrazione di mercato, dalla qualità dei servizi offerti alle nuove tecnologie di riferimento, dagli investimenti effettuati nel corso degli ultimi anni alle prospettive di business future.

 

Michael Philpott, autore dello studio, focalizza in particolare sulla tipologia di investimenti necessari per l’upgrading di reti e servizi in relazione all’offerta di servizi di HDTV (High Definition TV) e VoD (Video-on-Demand), con particolare riferimeento al mercato britannico.

Innanzitutto, la valutazione dell’analisi dei costi è strettamente legata al modello independente IPTV che rpevede l’Adsl fornita da architettura ‘local exchange network’. Successivamente, il rapporto esplora le implicazioni legate alla migrazione della fibra verso architetture di reti di accesso più avanzate, come la FTTCab (fibre to the cabinet) e FTTB (fibre to the building), necessaria per soddisfare la richiesta di capacità di banda per le applicazione di ultima generazione.
Infine, il rapporto conclude con un’analisi comparativa sui ricavi potenziali frutto delle soluzioni broadband di futura implementazione, tale che ne giustifichino le spese d’investimento.