Strategies for Creating End-User Demand for Mobile Data Services

di |

REPORT

Di Portio Research

Pubblicato a Dicembre 2006

Copertura Mondo

Prezzo $ 2995

 

Analisi dettagliata del mercato mondiale delle soluzioni mobili non-voce, lo studio traccia lo scenario corrente in termini di offerta di mercato e strategie degli operatori, con particolare riferimento alle best practice riscontrate in tema di progettazione e marketing di servizi dati.

Scandagliando i marketplace di Europa, Asia e America, Portio Research individua le strategie vincenti nell’effervescente mercato della comunicazione mobile, con l’obiettivo di offrire ad operatori e marketer i più efficaci strumenti per incrementare i ricavi e imporsi nell’arena competitiva. Nessun segmento, infatti, sembra idoneo a fungere da reale driver di sviluppo e da fonte di  nuovi ricavi a breve termine meglio di quello dei servizi non-voce.

Con la contrazione dei profitti da servizi voce, la stagnazione dei mercati più maturi, la migrazione verso altri gestori e i ritardi del 3G hanno contribuito ad aumentare la pressione sugli indici Arpu e spingere gli operatori, ormai da alcuni anni, a concentrarsi sui servizi dati.

 

Il rapporto effettua una sorta di benchmark sulle diverse categorie di servizio – portali mobili, download e upload di musica e video, suonerie,  mCommerce, giochi, videochiamate, SMS, MMS e Web 2.0′ – per identificare casi di successo e best practice, analizzando i diversi scenari locali sia nei nuovi (Cina all’India, dalle Filippine alla Malesia) che nei più solidi mercati, dal Giappone alla Gran Bretagna, dagli Usa alla Corea del Sud, dalla Norvegia alla Francia.