Networked Media Devices

di |

Complement Growing Media Center PCs to Enable the Next Generation Digital Home

REPORT

DiInStat

Pubblicato a Dicembre 2006

Pagine 72

Copertura Mondo

Prezzo $ 3.495


   

Le reti domestiche stanno gradualmente evolvendosi da semplici sistemi broadband in strutture convergenti capaci di supportare differenti funzionalità. Per quanto ancora lontani dal concetto di ‘digital home’, il prossimo passo sarà la piena  trasformazione in veri e propri multimedia network che integrino i più comuni dispositivi elettronici destinati al segmento consumer. 
   
Tuttavia, nella maggior parte dei casi le reti domestiche vengono ancora utilizzate esclusivamente per l’accesso a Internet. Microsoft, Intel e AMD si stanno muovendo per accelerare il passaggio verso un utilizzo più completo delle piattaforme e degli ecosistemi progettati intorno all’utente, ai suoi gusti ed alle sue esigenze, soprattutto per quanto concerne la fruizione di contenuti (video, fotografie e musica) non soltanto tramite apparecchi tradizionali come tv o stereo ma anche in modalità condivisa, incrementando l’offerta di contenuti digitali in virtù alle sinergie fra player che ne rendano più semplice su tali dispositivi anche l’accesso web.

  

“La consapevolezza degli utenti in relazione alle possibilità offerte dalla nuova generazione di dispositivi di networked media (CE media server, adattatori media e altri dispositivi integrati per l’Elettronica di Consumo) e PC Media Center necessitano di una sostanziale  nuova sferzata” sottolinea Joyce Putscher, analista In-Stat. “La buona notizia è che la ricerca conferma la crescente domanda consumer”.

 

Lo studio In-Stat avanza previsioni fino al 2010 per ciascun segmento di mercato (wired e wireless), a partire dai PC Media Center fino ai dispositivi media che non supportano le funzionalità network PC. Dai dati emergono buone propsettive di sviluppo: l mercato mondiale per media server basic da integrare nelle reti domestiche crescerà nei prossimi quattro anni del 62%; il comparto media server avanzati del 57%; la crescita delle reti domestiche con almeno un PC ed almeno un dispositivo CE interconnesso raggiungerà la soglia del 100%.