HDTV in Europe – Ready for take-off?

di |

REPORT

Di Idate

Pubblicato a Dicembre 2006

Pagine 40

Copertura Europa

Prezzo 2.400

Il mercato europeo dell’HDTV è in fase di decollo: nonostante le previsioni parlino di oltre 10 mln di abitazioni abilitate al servizio attraverso un set tv per l’alta definizione già a fine 2006, soltanto una parte di esse costituirà una reale base utenti per i servizi di HDTV.

Nondimeno, la transizione verso l’alta definizione è omai un processo inarrestabile, come dimostrano i passi da gigante compiuti ne corso degli ultimi anni e le pietre miliari ormai segnate in questa direzione. 

Molti i segnali positivi che indicano un rapido procedere del passaggio all’alta definizione. Le distribuzioni in tutta Europa dei set Tv e degli equipaggiamenti HD è in netta crescita e, per quanto si siano registrati innegabili ritardi nell’avvio dei servizi, il lancio dell’HDTV è ormai avvenuto in molti Paesi. Tutti i principali network, inoltre, hanno intrapreso un processo sistematico finalizzato alla piena compatibilità HD e, infine, la catena di produzione tecnica e di broadcasting si sta ormai orientando in direzione di una più ampia offerta che include anche l’alta definizione.

 

Gli ostacoli ancora da superare? Innanzitutto, non è ancora omogeneo il processo di informazione sul nuovo servizio fra gli utenti consumer, che in alcuni casi non hanno ancora la piena consapevolezza dei benefici derivanti dall’alta definizione dei contenuti digitali.

Allo stesso tempo, anche sotto il profilo commerciale manca un’efficace strategia di market e, ancor di più, manca un modello di business che ben si adatti anche ai canali di tv generalista. Infine, la produzione di programmi HD è ancora fortemente frenata dall’atavico dilemma del ‘prima l’uovo o la gallina’: vale a dire, ancora oggi non sono chiari i riassetti chiave cui l’industria di riferimento deve sottoporsi per procedere ad una ridefinizione della value chain.

 

In un momento in cui il mercato dei contenuti digitali sembrava già registrare un concreto successo grazie al traino dei servizi di Pay TV, il recente lancio dell’HD-DVD potrebbe rivelarsi un’ulteriore spinta positiva per l’intero settore, così come ci si attende che potranno esserlo – in termini di programmazione di forte impatto sul pubblico – contenuti strategici offerti in HD come le Olimpiadi di Pechino del 2008 e i Campionati europei di Calcio.