Protection and security as a consumer Internet service

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REPORT

Di Ovum

Pubblicato a Novembre 2006

Pagine 22

Copertura Mondo

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$ 2.400

 

Spam e virus non possono più essere ignorati dagli utenti Internet.
Il volume e la frequenza degli attacchi ha ormai raggiunto livelli tali da richiedere l’integrazione sistematica di soluzioni di protezione a garanzia di una navigazione in rete sicura e soddisfacente. Oltre a crescere in quantità, infatti, le ‘incursioni’ spam e le minacce virus divengono ogni giorno più sofisticate e complesse, soprattutto se pensiamo al phishing e agli spyware.

 

La nuova frontiera degli attacchi telematici di questo natura, tuttavia, è oggi ancora più subdola: la minaccia ai minori. La necessità di proteggere i bambini e gli internauti più giovani da raggiri, adescamenti o messaggi indesiderati come quelli pornografici sottolinea l’urgenza da parte del mercato consumer di poter disporre di soluzioni ad hoc che si integrino facilmente con il pc di casa e non soltanto con le complesse reti aziendali. Diversamente dallo spam e dai virus, le minacce dirette ai minori sono di certo meno numerose, ma il rischio che possano sortire drammatici effetti è troppo elevato per poterle ignorare.

 

In questo scenario, gli ISP si stanno muovendo rapidamente per andare incontro alle insistenti richieste di mercato, cogliendone allo stesso tempo le innegabili opportunità d business. Il rapporto analizza le dinamiche alla base di questa evoluzione del comparto con particolare focus proprio al ruolo chiave degli ISP, per cercare di capire fino a che punto l’elaborazione e l’offerta di soluzioni per la sicurezza possa determinare un nuovo trend di mercato incidendo su un business model già consolidato ipotizzando, ad esempio, l’introduzione di una sottoscrizione premium ad un pacchetto di servizi di protezione. 

Non va dimenticato, infine, che un’efficace offerta di questa natura può realmente fornire una leva di traino non indifferente nel processo di attrazione e fidelizzazione di nuovi utenti, puntando fortemente sulla customer satisfaction.