MVNO – The new deal

di |

REPORT

Di Idate

Pubblicato a Novembre 2006

Pagine 90
 
Copertura Mondo

Prezzo 3600

 

Il mercato delle comunicazioni mobili sta vivendo una fase di profondo riassetto. Lo sviluppo di nuove tecnologie, standard e soluzioni sta producendo sul mercato non soltanto una ridefinizione di strategie e modelli di business da parte dei diversi operatori, ma anche l’ingresso nella catena di distribuzione dei servizi di nuove figure fra i player in campo.

E’ il caso dei cosiddetti operatori mobili virtuali (MVNO), new entrant di questa florida industria alla ricerca di un posizionamento tutto proprio ed un ruolo di mercato da consolidare a breve termine. In molti Paesi del mondo, ormai, laddove la regolamentazione di settore ne ha consentito l’ingresso, gli MVNO stanno tentando di imporsi con discreto successo.

 

Si tratta di un trend destinato a consolidarsi oppure questo fenomeno rimarrà confinato in un segmento di mercato caratterizzato esclusivamente dall’offerta di servizi di base? Quali i possibili scenari evolutivi?

A tali quesiti tenta di rispondere il rapporto Idate che, facendo il punto sul panorama corrente, si propone di identificare quelle che sono le dinamiche di fondo di questo nuovo corso, in termini tecnici, regolamentari e di mercato in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Danimarca, Canada e Usa.
Inoltre, lo studio comprende il profilo dei principali player che al momento stanno ai vertici del mercato dei servizi mobili e ne confronta le strategia con quelle degli MVNO, evidenziando interazioni reali e potenziali fra le due figure.