Internet Video

di |

Advertising Experiments and Exploding Content

REPORT

Di eMarketer

Pubblicato a Novembre 2006

Pagine 40

Copertura Mondo

Prezzo $ 720

La rivoluzione del Video Internet è davvero cominciata. Lo conferma la cifra record pagata da Google per YouTube, una compagnia nata da meno di due anni è che ha già raggiunto il ragguardevole valore di 1,65 mld di dollari.
Le conseguenze di mercato di una acquisizione di tale portata non tarderanno a manifestarsi, consolidando un trend che sin d’ora sta già evidenziando come – ben oltre il successo del photo-sharing (vedi Flickr.com) il business del video-sharing stia letteralmente decollando. 

Non solo, le vere potenzialità di questo nascente mercato sono legate agli investimenti pubblicitari che, secondo le stime, saliranno da un 82,2% di quest’anno – già di per sè piuttosto significativo – ad un 89% nel 2007. In pochi mesi, quindi, un incremento dell’indice di quasi 7 punti percentuale: un dato degno di rilievo.

Riflettori puntati sull’Internet Video, quindi. I player coinvolti? Agenzie pubblicitarie, operatori del marketing ma anche dell’Industria della TV e del Cavo, produttori cinematografici, etichette musicali, distributori di informazione e contenuti video.

Il rapporto analizza le dinamiche alla base di questa forte crescita di mercato per il business dei contenuti video su IP, evidenziando trend e prospettive future. 
Si tratta di un mercato ancora vergine: la spesa pubblicitaria per destinata al canale Internet è ancora  molto esigua, attentandosi su un risicato 0,6% rispetto a quella del canale tradizionale, la TV.  Un trend, tuttavia, destinato a mutare direzione: entro il 2010 la spesa pubblicitaria orientata alla distribuzione su web vedrà un netto 10% destinato al video placement.

Dal momento che la convergenza media e internet coinvolge in maniera preponderante i mercati dell’advertising e dei contenuti digitali, testare nuovi modelli di distribuzione e marketing si rivelerà, sin da subito, la strategia vincente per imporsi nell’arena competitiva.