European Video: Market Assessment and Forecast to 2010

di |

REPORT

Di Screen Digest

Pubblicato a Novembre 2006

Pagine 306

Copertura Europa

Prezzo 2.490
 

Il rapporto definisce volumi, struttura e prospettive future per l’industria europea dell’Home Video che, nel panorama mondiale, occupa una quota di mercato pari al 27%, con un 26% di vendite detenuto dalla sola l’Europa occidentale.

Lo studio analizza lo scenario corrente di mercato in tutti i suoi principali aspetti – noleggio, acquisto, distribuzioni, prezzi medi e consumi – per i segmenti VHS e DVD.

 

L’indice di penetrazione per il comparto DVD ha raggiunto il 65% in Europa occidentale nel corso del 2005 (e il 25% in quella orientale), portando l’Europa ai vertici del mercato mondiale con un solido 53%. Nonostante un incremento del 13% sulle vendite globali, tuttavia, i ricavi totali hanno cominciato a registrare, a partire dal 2005, un lento declino (-5%) causato dalla contrazione dei prezzi, con drastici picchi al ribasso soprattutto nel settore VHS.

 

Screen Digest prevede che a fine 2006 non si registreranno sostanziali inversioni di tendenza, per quanto l’arrivo sul mercato dell’alta definizione porterà nuova linfa arrestando finalmente questo trend. L’altro segmento che mantiene elevati i livelli di resa è quello dei DVD online che, rispetto alla quota attuale del 5% sui ricavi globali, dovrebbe arrivare nel 2010 ad un più significativo 27%.

 

Dati, cifre e stime contenuti nel rapporto sono stati elaborati  in partnership con la IVF (International Video Federation) e forniscono un quadro generale dello scenario attuale del business dell’Home Video ma arricchiscono anche le valutazioni esclusive relative a ciascuno dei principali mercati nazionali.