Cellular vs. Wireless Broadband in Asia/Pacific

di |

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Novembre 2006

Pagine 36

Copertura Asia

Prezzo 2.995
  
 

Il mercato del Mobile nella regione Asia/Pacifico sta vivendo una fase di intenso sviluppo. La base utenti globale conta oggi  859,4 milioni di abbonati, di cui oltre 130 milioni hanno scelto il 3G (CDMA1X compreso). 

BWA (Broadband Wireless Access) per lo scambio dati e nell’utilizzo dei relativi  servizi di accesso a banda larga

Tuttavia, la carenza di un’efficace iter di standardizzazione e l’inadeguato livello di interoperabilità, hanno finora ostacolato il consolidamento di mercato per la maggior parte delle BWA proprietarie, nonostante l’interesse massiccio nei confronti del Wi-Fi prima (che ha pagato lo scotto di un inadeguato modello di business) ed ora del WiMax, una delle evoluzioni del BWA.  

 
Secondo quanto emerge dallo studio, il 2006 sembra essere il momento d’oro proprio per il WiMax, considerate anche le nuove opportunità offerte dallo standard 802.16e (la sua versione mobile).
Secondo gli ultimi studi In-Stat, gli utenti WiMax dovrebbero raggiungere, alla fine del 2011, quota 14 milioni. Un dato significativo, ma ancora non in  grado di insidiare le tecnologie ‘rivali’ 3G e la loro adozione. Il primo dispositivo mobile WiMax dovrebbe comunque essere disponibile sul mercato a fine 2007, delienando nuove prospettive e creando opportunità.

  

Il rapporto analizza il mercato del 3G, della banda larga e del wireless nell’intera regione Asia/pacifico. Accanto alle stime quinquennali, il documento pone a confronti i diversi scenari di mercato in ciascuno dei 13 marketplace locali presi in esame, evidenziando strategie e iniziative di mercato tanto per i servizi broadband, che per quelli mobili e wireless mobili.