Broadband Wireless Access

di |

Potential for mobile WiMAX & alternative BWA technologies

REPORT

Di Idate

Pubblicato a Novembre 2006

Pagine 125

Copertura Mondo

Prezzo 3.600

 

Nel corso degli ultimi mesi, le dinamiche di mercato hanno evidenziato molti segnali di un rinnovato interesse nei confronti delle tecnologie broadband per l’accesso wireless (BWA): la discussa decisione Sprint Nextel di scegliere il WiMax mobile per la sua rete 2.5 GHz; l’attenzione mostrata dai carrier nei confronti del mercato d’avanguardia coreano; le enormi somme registrate nel corso delle recenti aste per lo spettro.

Il rapporto si concentra sul ruolo di mercato delle tecnologie WiMax, fisse e mobili, nonché sulle più tradizionali soluzioni 3G e relative evoluzioni: UMTS TDD, FLASHOFDM, iBurst.

Di fatto, le tecnologie BWA offrono realmente numerosi vantaggi, alla luce di alcune fondamentali considerazioni di mercato: il broadband è ormai un driver chiave; quello consumer sta diventando ogni giorno di più un segmento mobile; la telefonia cellulare è leader nel mercato delle telecomunicazioni; i servizi dati rappresentano una quota crescente del totale Arpu mobile.

Altro fattore di mercato da considerare è che l’aumentata necessità di capacità dei network di ultima generazione e il dibattito in corso sulla neutralità della rete stanno ormai incentivando lo sviluppo di tecnologie di accesso alternative. Infine, non va dimenticato che le vendite dei pc laptop sono in aumento mentre PDA e terminali mobili – sempre più sofisticati – si stanno evolvendo sempre più in direzione di una integrazione di funzionalità e convergenza di servizi di tipo tlc-pc.