The Next-Generation Bill

di |

Commercial and technical strategies

REPORT

Di Analysys

Pubblicato a Ottobre 2006

Copertura Mondo

Prezzo 2.900

Il rapporto esamina il mercato nascente delle NGN sotto il profilo strategico tecnicocommerciale. In particolare, evidenzia la graduale evoluzione dei modelli tariffari in questa nuova realtà, sotto tre specifici punti di vista: utenze residenziali e pmi; utenze corporate; clienti wholesale (compresi partner di rete e contenuti).

 

Per ciascuna tipologia di gruppo, lo studio esamina fino a che punto i modelli di fatturazione applicati dai service provider di servizi mobili, fissi e convergenti soddisfino le reali aspettative dei clienti in termini di struttura del conto, pacchetti d servizi e prodotti, opzioni di pagamento, livelli di dettaglio e modalità di fruizione, nonché le tecnologie necessarie per applicarle efficacemente.

 

“I service provider tlc stanno subendo una crescente pressione commerciale in molti mercati locali, e tuttavia non sono ancora riusciti a sfruttare i vantaggi offerti dalle tipologie di tariffazione di ultima generazione. Vi è un marcato gap tra ciò che i service provider ritengono che i propri clienti si attendano dalla fatturazione dei servizi e ciò che invece questi ultimi si aspettano realmente”, dichiara Teresa Cottam, ricercatrice Analysys.

 

E’ necessario, quindi, che i service provider svecchino certi propri assunti e verifichino con più certezza le reali necessità dei clienti. Altrimenti, la ‘pletora’ di competitor in attesa di un loro passo falso ne trarrà immediatamente vantaggio.