Key4biz

Low-cost Mobile Business Models

REPORT

Di Pyramid Research

Pubblicato a Ottobre 2006

Pagine 39

Copertura Mondo

Prezzo $2,490
     

 
Nei prossimi cinque anni, l’85% dei nuovi abbonati mobili risiederà nei Paesi in via di sviluppo. La base globale di sottoscrittori supererà quota 3 miliardi già nel 2007, ad ogni modo, confermando il costante espandersi di un industria, quella della telefonia mobile, che non conosce sosta.

E tuttavia, gli attuali livelli di penetrazione sono ben al d sotto del loro potenziale. Trarre grossi profitti è possibile soltanto ai vertici della piramide, ma anche in questo caso i modelli di business dovranno mostrarsi assolutamente flessibili e personalizzabili. 

 

Il rapporto delinea così  uno scenario in cui i carrier, se ben focalizzati sulle più efficaci strategie di business, potranno davvero sfruttare al meglio tutte le opportunità di ricavo legate alla crescita degli abboanti mobili fino a quota 3,5 – se non addirittura fino di 4 miliardi – stimato per il  2011. 

    

Come raggiungere tali risultati riducendo al minimo i rischi? Lo studio esamina le metodologie e le strategie adottate dai diversi player, individuando i business model più efficaci ed analizzando le implicazioni a lungo termine di ciascuno di essi per gli operatori più innovativi: considerando, infatti, un Arpu mensile al di sotto dei 2/3 dollari, aggiungere in pochi anni un altro milione di utenti vuol dire saper ricorrere ad un ottimo mix di innovazione, sia in termini di tecnologia che di strategia economica.

Exit mobile version