Cable TV Head-Ends

di |

Fixed Mobile Convergence (FMC) Powers Cable TV Counterpunch to IPTV

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Ottobre 2006

Pagine 104

Copertura Mondo

Prezzo $ 4.995
     

 

L’industria televisiva del cavo si sta evolvendo in direzione di un’offerta sempre più ricca e polifunzionale, basata su un servizio ‘a tre schermi‘, che comincia con i set HDTV, prosegue con laWeb TV su PC grazie alle connessioni broadband e si conclude seguendo gli utenti pe tutto il giorno sul cellulare o sui diversi terminali mobili, tramite il ricorso agli standard per la Tv Mobile

 

Lo studio In-Stat evidenzia come la HDTV e il VoD si stiano diffondendo rapidamente, fungendo da driver per gli upgrade di tipo infrastrutturale. Anche il VoIP sta contribuendo a questo processo. Uno scenario di mercato dalle fortissime potenzialità economiche, quindi, che induce gli analisti ad ipotizzare – per il mercato delle infrastrutture per la tv su cavo – vendite superiori ai 2 mld di dollari nel 2010, rispetto agli attuali 925,4 milioni.

 

L’industria della Tv via cavo si sta muovendo nella giusta direzione, con l’obiettivo di connettere tutti i nodi infrastrutturali, nella corsa ad un tipo di servizio ‘a tre schermi’. I system operator stanno costruendo o implementando le infrastrutture locali per le garantire economie di scala necessarie per poter offrire il maggior numero possibile di servizi, ad ampio raggio e a basso costo” sottolinea Gerry Kaufhold, analista In-Stat. “Quello della convergenza fisso-mobile diverrà un mercato fiorente per gli operatori del cavo, in grado di farli competere con quelli della telefonia mobile”.