Technology Investment Drivers in the European Media Sector

di |

REPORT

Di Datamonitor

Pubblicato a Settembre 2006

Copertura Europa

Prezzo $ 1.895

Il concetto ‘any time, anywhere’ è ormai divenuto qualcosa di più di un semplice slogan pubblicitario, adottato dagli operatori per promuovere le nuove offerte di servizi e prodotti new media digitali. E’ una vera e propria esigenza, una richiesta corale levatasi con insistenza dal comparto consumer e tradottasi in un concreto driver di mercato.

Contenuti, efficienza, versatilità, flessibilità, interattività, sempre e ovunque: è questa la nuova frontiera per l’industria dei media ed in particolare per i settori entertainment (broadcasting, film, gaming, musica e publishing), che in Europa sta contribuendo a disegnare un nuovo scenario indirizzando gli investimenti proprio in questa direzione.

Lo studio illustra le dinamiche di questa evoluzione di mercato, individua i trend d’investimento, i nuovi servizi e le tecnologie in grado di incrementare i ricavi e mantenersi al passo coi tempi, in grado cioè di consentire loro di scalare posizioni nell’arena competitiva, oggi popolata anche da player alternativi, alla luce della ormai radicata convergenza fra mondo dei media e delle tlc.

Infine, il rapporto si propone di illustrare gli effetti dirompenti che il rapido evolversi e consolidarsi dei media digitali e del moltiplicarsi dei canali di distribuzione, sta producendo sui criteri tradizionali di utilizzo dei diversi servizi e, più in generale, sulle abitudini dei consumatori.