Mobile Virtual Network Operators

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Mid-Life Crisis or Growing Pains?

REPORT

Di eMarketer

Pubblicato a Settembre 2006

Pagine 23

Copertura Mondo

Prezzo $ 695

Nel corso degli ultimi anni, il modello di business adottato dagli operatori mobili virtuali (MVNO) ha pagato lo scotto di un’evoluzione del mercato non sempre rispondente alle attese dei player.
Tuttavia, con il graduale mutamento di focus nell’arena competitiva – con la conseguente evoluzione delle strategie di espansione non tanto in direzione di una maggiore quota di mercato quanto di un consolidamento delle fonti di ricavo – anche lo stesso modello di business di chi sceglie di puntare sui network mobili virtuali subirà un radicale riassetto, con una maggiore condivisione si ricavi fra operatori e brand piuttosto rispetto al tradizionale modello ‘cost plus’ che ha predominato fino ad oggi.

Lo studio analizza questa delicata fase di passaggio, i cui effetti avranno un significativo impatto sia sui fornitori di contenuto che sui service provider.

Le incertezze riscontrate dal modello finora largamente adottato hanno portato alcuni analisti a metterne in dubbio il valore e le potenzialità. Ma davvero questi campanelli d’allarme sono il sintomo di una crisi nascente ma profonda, o si tratta solo di una fase di transizione?
Secondo eMarketer, sopratutto in Usa e Gran Bretagna la figura dell’MVNO diverrà sempre più importante, tanto per gli operatori wireless che per i brand, generando un mercato da oltre 20 mld di dollari di ricavi entro il 2010. Ma è chiaro che, per tradurre in realtà tali previsioni, è necessario apportare dei sostanziali cambiamenti al modello di business attuale, per renderlo più rispondenrt alle reali condizioni di mercato.