In-Depth Analysis: Cellular Modem Worldwide Shipment Forecast 2003-2011

di |

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Settembre2006

 

Pagine28

Copertura Mondo

Prezzo $ 2.495 

 

 

I modem cellulari per pc laptop esistono in commercio da diversi anni, ma senza significativi boom di mercato. A fare da reale traino, l’implementazione e la diffusione in scala mondiale delle reti di terza generazione, che ha contribuito ad incrementare gli indici di sviluppo di questo comparto: secondo le stime In-Stat, nel 2006 saranno oltre 5 milioni i dispositivi in distribuzione, con prospettive di crescita esponenziale per i prossimi cinque anni (+500%). 

 

Un dato per tutti: per la prima volta, nel 2006 il numero dei modem cellulari venduti in Europa ha superato i volumi di vendita degli Usa. Anche in Asia lo scenario sta evolvendosi rapidamente: la sua fetta di mercato negli ultimi dodici mesi è quasi raddoppiata. 

Dal 2005, inoltre,  è disponibile anche un’altra tipologia di modem cellulare, integrato negli stesi laptop ed offerto come soluzione opzionale, anche in virtù di un drastico calo dei prezzi che ne rendono la commercializzazione decisamente più sostenibile.
 

“Con la crescita di questo mercato ci sarà da attendersi anche un incremento dei ricavi legati ai servizi dati wireless fruibili attraverso tali dispositivi” sottolinea Allen Nogee, analista In-Stat. “Secondo le stime, i ricavi delle vendite di pc card e modem cellulari integrati nei laptop genererà nel 2008 qualcosa come un miliardo di dollari”.

Il rapporto analizza questo mercato – modem cellulari GSM, CDMA e WCDMA, prendendo in esame tanto il segmento dei modem cellulari integrati che delle più tradizionali pc card. Sono compresi dati e stime fino al 2011 su: quote di mercato detenute dai principali produttori, ricavi da card e servizi dati, utenti wireless. Infine, lo studio offre un quadro generale sull’offerta e sui prezzi applicati dai più importanti carrier mobili nel mondo.