IPTV (2nd edition)

di |

A Global Analysis

REPORT

Di Informa Telecoms & Media

Pubblicato a Settembre 2006

Copertura Mondo

Prezzo 1.040

 

Il mercato mondiale dell’IPTV raggiungerà nel 2011 un valore di circa 21,2 mld di dollari. A confermarlo è l’analisi ITM che prende in esame lo scenario corrente di quest’industria nascente, individuando dinamiche evolutive e trend di un business giovane ma in rapidissima evoluzione, le cui potenzialità sono ancora tutte da sfruttare.
   

Grazie a questa crescita sostenuta, nel 2011 le abitazioni coperte da IPTV saranno 36 milioni in tutto il mondo, ossia sette volte la cifra attuale. Nonostante i ritmi serrati di tale accelerazione, tuttavia, solo il 3,4% di esse si abbonerà a una piattaforma IPTV: gli operatori dovranno quindi competere duramente con i rivali del cavo digitale, del DTH e della TDT per poter emergere e consolidarsi sul mercato.

 

Attraverso la valutazione di dati di mercato e statistiche comparative, il rapporto offre uno spaccato esclusivo dei principali 50 mercati nazionali nel mondo, per i quali avanza stime di sviluppo a breve e medio termine: numero utenti, penetrazione DSL e IPTV, ricavi. Il tutto, inscritto in una più ampia valutazione di scenario che include l’analisi del quadro regolatorio, delle politiche governative di sostegno al digitale, sviluppi tecnologici e strategie commerciali dei player a livello locale e globale, i quali stanno scommettendo sul triple-play e sul quad play per opporre una valida resistenza nei confronti di competitor storici come gli operatori del cavo e del satellite.
  

Obiettivo del rapporto, in ultima analisi, individuare le direttrici lungo le quali si svolgerà il roll-out della IPTV, con un focus particolare sugli effetti che su tale processo avrà la crescente penetrazione del broadband e su quelli che esso produrrà sul business di figure in evoluzione come ad esempio quella del content owner.