4G: Assessment Markets and Technologies

di |

REPORT

Di Practel

Pubblicato a Agosto 2006

Copertura Mondo

Prezzo $ 3500

 

Focalizzato sulle nuove tecnologie e sul mercato 4G, lo studio ne illustra le prospettive di sviluppo a breve e medio termine. 
Le prime valutazioni, che indicavano il 2010 come il probabile alo del decollo, sembrano ormai smentite, considerate le sperimentazioni già avviate e la graduale introduzione di componenti 4G in alcune applicazioni commerciali.

Nello specifico, le tecnologie prese in considerazione dallo studio sono UWB, 802.11n, SDR e 802.16e, che hanno tutte caratteristiche di tipo 4G.
Tali tecnologie wireless supportano ambienti multimediali, possono essere IP-based, supportano network packet-switched e velocità di trasmissione di 100s Mb/s (ad eccezione dell’802.16e), forniscono un efficace strumento per l’interoperabilità e per le comunicazioni fra ambienti outdoor e interni, utilizzano le tecnologie più avanzate (SOFDM, MIMO, ecc.) e sono già state testate commercialmente a vari livelli.

La quarta generazione mobile è oggi una realtà e molte tecnologie standardizzate nel 2005 e 2006 sono state sviluppate come componenti di gruppi 4G. Secondo gli analisti, la transizione 2.5G-3G-4G sarà graduale ma rapido. Tuttavia, è difficile pronunciarsi fin d’ora su quali delle tecnologie prese in esame prevarrà, visto che ciascuna ha delle caratteristiche che le rendono in grado di supportare moltissime applicazioni.