User Generated Content

di |

REPORT

Di Informa Telecoms & Media

Pubblicato a Luglio 2006

Copertura Mondo

Prezzo $ 2.250

Le community partecipative sono una delle novità nascenti del settore new media. Con il termine user generated content, infatti, si indicano tutti quei contenuti che, prodotti dagli stessi utenti, confluiscono nell’offerta globale di un canale di informazione di tipo interattivo, tv, web e mobile.

Il rapporto si concentra in particolare sull’intera gamma dei contenuti mobili forniti dagli utenti, compresi quelli afferenti ai social network, alle chat e ai blog, canali di comunicazione che non hanno necessariamente uno scopo commerciale, per quanto producano un’innegabile beneficio in termini di visibilità, fruizione, traffico e fidelizzazione clienti. Questo tipo di contenuti è essenzialmente basato sullo scambio di informazioni e sull’interazione, senza comprendere il mobile voting o le chat per adulti. 
Accanto ai servizi mobili di dating, blogging e chat, Informa Telecfoms & Media inserisce in questo settore anche le comunità content centric, costruite intorno ad un particolare personaggio, un tema, un’etichetta, un genere musicale, ecc. Il loro scopo principale si inscrive nelle attività di marketing avviate dal brand stesso.

Lo studio focalizza sulle seguenti aree: SMS, MMS e traffico WAP, più specifiche tipologie di video messaging. L’analisi geografica del comparto è di tipo globale. Le stime avanzate, per ciascuna regione, coprono i prossimi cinque anni fino al 2011: utenti, ricavi, traffico.