The Business of Blogging: a review

di |

REPORT

Di eMarketer

Pubblicato a Luglio 2006

Copertura Mondo

Prezzo $ 695

Un nuovo blog nasce in Rete in media ogni secondo e la blogosfera assume ogni giorno dimensioni più vaste.
Tuttavia, per quanto sia la moda e il business del momento, i blog sono letti mediamente soltanto dal 14% degli utenti, almeno negli Usa. Un dato che non sorprende se pensiamo che ancora il 90% delle Pmi e delle grosse imprese ancora non ha integrato questo strumento di comunicazione virtuale tra i suoi tool aziendali.

La situazione, ad ogni modo, è oggi in via di evoluzione: il mondo d’impresa sta scoprendo il blogging. A confermarlo è l’ultimo rapporto eMarketer, che ne quantifica l’impatto economico sul mercato e ne analizza le contraddizioni insite nella sua diffusione, in conseguenza delle quali tutti parlano di blog ma ancora gira così poco business intorno a tale fenomeno.
 
Ripercorrendo la storia del Blog nell’ultimo anno, lo studio evidenzia l’evoluzione nelle applicazioni di questo strumento web, che fino a pochi mesi fa era ancora oggetto d’attenzione di un pubblico più propriamente consumer invece che business, mentre oggi la tendenza sembra invertirsi. Molteplici le potenzialità: strumento di marketing, comunicazione aziendale, mezzo pubblicitario, format editoriale, ecc. Con il passare del tempo, infatti, gli utenti cominciano a preferire e ad aspettarsi di poter fruire di un canale di comunicazione diretto e semplice con il mondo business, proprio come il blog.