Internet Giants vs. Telcos

di |

Opportunities and threats

REPORT

Di Idate

Pubblicato a Luglio 2006

Pagine 130

Copertura Mondo

Prezzo 3700

 

 

I grossi nomi dell’Internet mondiale che hanno ormai acquisito un ruolo predominate sul mercato poroponendo un brand vincente, che si sostiene su una rosa di soluzioni generalmente gratuite, di forte popolarità e sicuro successo. Essi hanno ormai scelto di definire i propri modelli di business quasi esclusivamente basati sulla pubblicità, in termini di servizi e di distribuzione, con margini per unità piuttosto moderati ma con volumi decisamente significativi.  Ciò consente loro di registrare una crescita di mercato imprestante, sia per quanto riguarda il traffico che i ricavi netti. 

 

Tuttavia, è inutile dire che la battaglia per la leadership nel business dei servizi internet è strenua, combattuta a colpi di offerte sempre più competitive e prezzi sempre più contenuti, nel tentativo di spazzare via i rivali meno forti e spartirsi le più grosse fette di mercato.

Parallelamente a questo scenario, poi, si combatte per un’altra battaglia, che  risente fortemente dei trend evolutivi del mercato Internet. E’ la guerra fra i big delle tlc, impegnati a contendersi fasce d’utenza e flussi di ricavo. Fra le strategie possibili, infatti, oltre alla possibilità di offrire direttamente i loro servizi al consumatore  una delle più sostenibili è anche quella di appoggiarsi  agli internet provider, operando in sinergia con i portali che fungono da intermediari.  
 
Ad oggi, il panorama dei servizi di comunicazione elettronica è quindi altamente frammentato e assolutamente articolato. Gli operatori fissi e mobili stanno muovendosi su entrambi i fronti, ma non bisogna dimenticare che gli interessi dei giganti internet va ben al di là della semplice cooperazione con le telcos fungendo da terza parte. La sfida reale è quella di sfidare le grosse telcos sul loro stesso campo, adottandone i medesimi modelli di business.  Basti pensare ai recenti sviluppi nel campo dell’accesso internet (operatori virtuali, Wi-Fi), della voce (VoIP), della TV e dell’accesso mobile (MVNO).
Unica matrice, la convergenza tecnologica.

 
Lo studio analizza i mercati di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Usa, Cina e Corea del Sud, considerando le strategie dei diversi player che offrono oggi i servizi di punta: motori di ricerca, blog, webmail, instant messaging, VoD, VoIP, RSS, aste, e-commerce C2C, social networking, personalizzazione, community, music store, servizi mobili, Web .0, contenuti.