IPTV 2006 Update

di |

The Evolution of IP Media

REPORT

Di The Diffusion Group

Pubblicato a Luglio 2006

Copertura Mondo

Prezzo $ 2.490

 

Nel 2010, le abitazioni raggiunte dalla IPTV saranno circa 34 milioni, con un tasso di crescita media annua del 60%. 
Secondo l’ultimo studio TDG nei prossimi quattro anni assisteremo ad uno sviluppo esponenziale di questo mercato, in particolar modo in America del Nord (78%) e regione Emea – Europa, Medioriente e Africa (61%) – mentre la regione Asia/Pacifica – dopo l’iniziale boom (41%) – deluderà le entusiastiche attese espresse finora degli analisti. 

 

Grazie al lancio della IPTV in molti paesi chiave europei e quello imminente in diverse aree dell’Europa dell’Est e del Nord. le stime parlano di 14 milioni di abitazioni coperte entro il 2010: Francia, Italia, Spagna e Germania registreranno da sole l’87% dell’intero bacino utenti.

  

Lo studio esamina i fattori di impatto sullo sviluppo di mercato, l’evoluzione dello scenario negli ultimi dodici mesi e anticipa trend e prospettive future da qui ai prossimi quattro anni ed oltre, attraverso la valutazione delle perfomance dei diversi operatori e l’analisi dei diversi segmenti in cui si articola questo particolare comparto d’industria (set-top box, chipset, sistemi VoD, codificatori headend,  apparecchiature per multiplex e sistemi per l’accesso condizionato, ecc.), nelle tre regioni sopra citate e nei relativi 28 principali mercati locali.

 

“Le condizioni del mercato IPTV variano significativamente da Paese a Paese, a causa di molteplici fattori” sottolinea Colin Dixon, autore del rapporto, che conclude evidenziando come saranno solo i pochi principali operatori a spartirsi il 75% del mercato, mentre il restante 25% sarà frammentato fra una miriade di player minori.