Competition and the role of wholesale as fixed broadband goes mainstream

di |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato a Luglio 2006

Copertura Mondo


Pagine 36

Prezzo 1.824

Il raggiungimento della soglia del miliardo di utenti internet ha segnato, a fine 2005, una pietra miliare per  la eSociety.
Di tutti i cybernauti, almeno un quarto è attualmente connesso in banda larga, con la possibilità di navigare ad alta velocità, effettuare significativi download e usufruire di servizi interattivi di ultima generazione.

Allo stesso tempo, tutto questo sta a significare che ad oggi oltre 5,5 miliardi di persone non accedono al Web. 
I governi e le autorità di regolamentazione locale di tutto il mondo stanno tuttavia tentando di arginare il fenomeno del digital divide, e la loro azione si focalizza proprio sul rollout dei servizi broadband. Il dial-up a banda stretta, infatti, non è più in grado di fornire un accesso efficace e di qualità all’enorme mole di contenuti multimediali ormai disponibli in Rete.

Gli incentivi governativi, gli interventi regolatori e la pressione competitiva sono quindi i principali tre driver per la diffusione della banda larga nel mondo. 

In molti Paesi, tuttavia, gli ex-incumbent possiedono le reti di accesso, o local loop, in grado di connettere le diverse postazioni (residenziali o business) alla rete telefonica pubblica. 
In questi scenari di mercato sussiste perciò una competizione ancora piuttosto limitata, considerato anche che la pressione competitiva esercitata dagli operatori del cavo nel mercato delle infrastrutture d’accesso è ancora troppo esigua, così come quella dei provider wireless e satellitari. Per cui, ogni altro service provider che voglia fornire l’accesso a banda larga è obbligato ad acquistare all’ingrosso il servizio broadband dai proprietari del local loop, generalmente gli ex-incumbent.

Lo studio Ovum analizza il mercato mondiale della banda larga, facendo il punto sullo stato dell’arte nel processo di penetrazione del broadband nei diversi scenari regionali e locali, evidenziando le caratteristiche peculiari delle rispettive arene competitive.