China Online

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REPORT

Di eMarketer

Pubblicato a Luglio 2006

Pagine 24

Copertura Mondo

Prezzo $695

 

Gli internauti cinesi sono oggi oltre 111 milioni, ma a dispetto di un’economia vitale e in continuo fermento, capace di raddoppiare volumi di mercato ed ampliare i bacini di utenza dei singoli comparti Hi-Tech e Ict a ritmi vertiginosi, un settore  come quello dell’e-commerce, dalle enormi potenzialità in un paese ad alta densità demografica come la Cina, dopo un primo boom nel biennio 2004-2005   (con il 29,6 % di utenti web che effettuavano acquisti online nel 2004 ed oltre il 70% nel 2005) stenta oggi a mantenere ritmi di crescita ed espansione soddisfacenti.

Non è sufficiente disporre di un vasto target, neppure se dell’incredibile mole di quello cinese. Il fatto che già il semplice l’utilizzo di sistemi di pagamento elettronici non è particolarmente diffuso in Cina, è di per un primo segnale di un’ancora scarsa maturità da parte del mercato consumer, un deterrente in termini di predisposizione alla fruizione dei servizi di ePayment. Una barriera che gli e-tailer devono ancora superare.

La Cina ha recentemente creato un centro per il monitoraggio dell’e-commerce, con l’obiettivo di certificarne la piena affidabilità ed incentivare, di conseguenza, i consumi da parte degli utenti. Secondo gli analisti, tali azioni potranno contribuire a ridare slancio ad un mercato che, a fine 2005, ha fatto registrare transazioni pari a oltre 74,5 mld di dollari, per quanto spesso ostacolate da scarsa fiducia e pagamenti difficoltosi.

Il rapporto eMarketer fa il punto su questo mercato, affrontando le questioni chiave, analizzandone le criticità, valutandone le potenzialità ancora da sfruttare. E’ fuor di dubbio che la Cina rappresenti il bacino potenzialmente più profittevole al mondo per il commercio elettronico, ma questo scenario non è ancora sostenibile, né in termini di regole di mercato né di domanda da parte degli utenti.