Bluetooth 2006

di |

Mobile Phones & Headsets Driving the Market to New Heights

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Luglio 2006

Pagine 41

Copertura Mondo

Prezzo $ 3.495

 

Nel 2005 il Bluetooth ha continuato la sua ascesa come standard leader per la trasmissione dati wireless a corto raggio. 
Una tendenza che non accenna a invertire la rotta: ormai un’integrazione diffusissima nei cellulari e nei dispositivi mobili, il bluetooth sta conquistando anche i segmenti PC notebook PC, PDA e il settore automobilistico. Stereo, auricolari, console di gioco e lettori Mp3 offrono nuovi terreni di sviluppo a questa tecnologia di comunicazione comoda, sicura e a basso costo.

“Il driver primario per i terminali mobili bluetooth è il desiderio di disporre dell’auricolare mono, di cui sono stati venduti nel 2005 oltre 33 milioni di unità” rivela Brian O’Rourke, analista In-Stat. “Una cifra destinata a crescere nel 2006, fino a oltre 55 milioni.”

 

I nuovi standard bluetooth integreranno nuove funzionalità avanzate. I chip Bluetooth 2.0, che conquisteranno il mercato nell’arco del 2006, offrono innanzitutto una maggiore capacità di scambio dati. Inoltre, una nuova versione Bluetooth da 480Mbps, quindi superiore anche alla Ultrawideband (UWB), è attesa sul mercato per il 2008.

 

Il rapporto propone stime quinquennali sugli ulteriori sviluppi di questo segmento di mercato: chip, headset e prodotti abilitati, compresi quelli relativi ai comparti Tlc, PC, Elettronica di Consumo e Automazione. Infine, il rapporto procede ad una valutazione comparata fra lo standard bluetooth e le altre tecnologie rivali.