Video-on-Demand: The future of media networks

di |

REPORT

Di Screen Digest e Adams Media Research

 
Pubblicato a Giugno 2006

Pagine 103
 
Copertura Europa
 
Prezzo
1.495

Giunto alla seconda edizione, il rapporto Screen Digest e Adams Media Research analizza, come di consueto, il mercato internazionale dei network media con particolare riferimento ai servizi di video-on-demand
Come conseguenza dei significativi progressi tecnologici compiuti nel settore, ne emerge un quadro in rapida evoluzione, basti pensare agli oltre 4 milioni di lettori iPod con funzioni video venduti in tutto il mondo e ai 12 milioni di file tv e audio-video scaricati dall’iTunes Music Store. 

Per quanto concerne l’offerta dei contenuti Tv-on-demand e VoD, le reti televisive hanno adottato un approccio aggressivo al mercato Internet e in particolare a quello dei contenuti digitali. Diversamente gli studios cinematografici, che nonostante abbiano anch’essi imboccato questa strada stano mostrando maggiore cautela nella commercializzazione diretta di pellicole in formato elettronico. 

Per quanto concerne la produzione e i canali di distribuzione, tanto le start-up che i colossi dell’informatica, dell’IT e dei New Media come Microsoft, Sony e Cisco Systems stanno puntando al mercato dell’Elettronica di Consumo con soluzioni convergenti Internet e TV.

Lo studio ripercorre le tappe salienti che hanno portato alla piena maturazione del mercato video-on-demand e ne individua i trend futuri, alla luce delle dinamiche attuali, delle iniziative in corso, dei piani d’investimento già intrapresi in questa direzione, così come anche delle implicazioni di mercato determinate dall’impatto dei fenomeni di P2P file sharing sul marketplace VoD