Mobile Messaging Services

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A market overview

REPORT

Di Ovum

Pubblicato a Giugno 2006

Pagine 25

Copertura Mondo

Prezzo 1.300

  

Per molti anni, nei mercati tecnologicamente più maturi gli operatori mobili hanno dovuto fronteggiare una sistematico decelerazione nella crescita dei ricavi da servizi voce. Un fenomeno contrastato con l’adozione di soluzioni e modelli di business focalizzati sui servizi dati. Mai come oggi, questa strategia si sta rivelando vincente. 
 
Questo perchè, alla luce dello scenario corrente, parlare di ‘servizi dati’ è ormai riduttivo: considerando l’enorme balzo in avanti compiuto dalla tecnologia mobile e l’evoluzione dei trend di mercato, oggi fortemente orientati alla convergenza multimediale,  il marketplace di riferimento si è esteso fino a inglobare le più disparate tipologie di servizio, a partire dai più tradizionali gaming download o reportistica mobile del proprio profilo utente fino ai più avveniristici servizi di Mobile TV. Esiste, tuttavia, una netta distinzione fra servizi dati, che possono oggi essere basati sui contenuti o sulla comunicazione, in altre parole sulla messaggistica (MMS, email mobile e mobile instant messaging).

 

Gli operatori mobili stanno pertanto muovendosi in direzione di una più solida strategia di consolidamento del comparto servizi dati puntando ai contenuti, per quanto si tratti di un processo graduale e complesso, che richiede una evoluzione radicale nella figura del provider tlc in direzione di una vera e propria media company, in linea con le richieste di mercato. 
Per contrasto, il mercato dei servizi dati legati alle soluzioni di comunicazione è ancora un modello di business profittevole, che non richiede alcuna particolare rivisitazione strutturale né significative rivoluzioni nelle strategie di mercato.

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