Grid Computing

di |

A Vertical Market Perspective 2006-2011

REPORT

Di The Insight Research Corporation

Pubblicato a Giugno 2006

Copertura Mondo

Prezzo $ 3995

 

Il rapporto esplora l’impatto che il Grid Computing sull’industria delle Tlc e dell’IT e sui relativi mercati verticali, analizzandone rischi ed opportunità per i service provider.
 

Lo studio prende in esame le tecnologie, i player e le specifiche applicazioni che trovano posto sul mercato, proponendo analisi e previsioni segmentate e particolareggiate da qui al 2010, per 14 mercati verticali e 4 regioni geografiche. Le previsioni di ricavo, inoltre, sono classificate per tipologia di organizzazione e per risorsa condivisa.
 

Il sistema distribuito Grid consente l’accesso condiviso – trasparente, a basso costo e su larga scala – a risorse di calcolo di vario genere al di là della loro specifica dislocazione fisica o del proprio punto di accesso; in questo modo permette di avere una ricca e unificata fonte per applicazioni di calcolo. Il Grid Computing nasce con lo scopo di ridurre i costi di possesso; aumentare e migliorare l’efficienza delle risorse di calcolo e storage dati; consentire la creazione di organizzazioni virtuali per la condivisione di dati.
 
Il rapporto individua le convergenze fra sviluppi wireline e wireless, quantificandone le opportunità per i carrier: i servizi offerti dai network ‘pervasivi’ offrono molteplici possibilità, non soltanto migliorando lo stile di vita ma, soprattutto, consentendo di modellare l’offerta in base alla domanda specifica proveniente dal mercato.
A buon merito, il Grid può essere considerato parte integrante della quarta stagione dell’IT.